
“Tutti i giorni ci svegliamo nella speranza di un mondo migliore, più equo e sostenibile.
Con il nostro lavoro noi proviamo a contribuire”.
Lo studio
Lo Studio Montanelli si compone di Dottori Commercialisti, esperti contabili e revisori legali. Il team supporta privati, società, cooperative, fondazioni, associazioni ed enti del Terzo Settore.
Crediamo fermamente in un impegno onesto, corretto e attento alla normativa. Seguiamo il cliente dalla costituzione alla crescita, e anche nello sviluppo del business. Sappiamo riconoscere i bisogni, li orientiamo nelle aspirazioni, sostenendo ciascuna realtà.
“Non abbiamo paura di guidare il pullman” è uno dei motti ripetuti da Lauro Montanelli nelle riunioni con il suo team.
L’obiettivo è investire sul futuro di ciascuno: questo vale per i nostri dipendenti e collaboratori in studio così come per i nostri clienti. Tutti ci sentiamo parte della medesima famiglia.
Il nostro valore aggiunto si fonda sulla formazione, l’esperienza, la competenza, il lavoro in team e l’attenzione alle relazioni. Trattiamo ogni giorno casistiche specifiche che richiedono ricerca e conoscenza di case study mirati e dettagliati: il nostro archivio e la continua attenzione all’evolversi della normativa offrono le risposte mirate.

Lauro Montanelli
Sono laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bergamo, iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo dal 1997, al Registro dei Revisori Legali dal 1999 ed all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Bergamo.
Sono relatore di convegni in materia fiscale e contabile riguardanti il Terzo Settore,
docente e membro del Comitato Scientifico del “Corso di Perfezionamento Gestione delle Risorse Economiche, Organizzative e Sociali per il Terzo Settore” organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo e dal CSV di Bergamo.
Mi occupo di operazioni societarie straordinarie, con particolare riferimento alla fiscalità degli enti del Terzo Settore e degli enti ecclesiastici.
Ho sempre amato questo lavoro, fa parte di me: mi dà l’opportunità di stare in mezzo alle persone, di creare relazioni, rispondendo ai bisogni con competenze acquisite da anni di studi e ricerche.
Il mio motto è “fare bene il bene”: ne sono convinto, perché la vita è una continua sfida e gli ostacoli si possono superare partendo dalle necessità del prossimo, assicurando migliori opportunità e relazioni a tutti, per un benessere sociale garantito. Credo nell’importanza dell’economia sociale.
La passione più grande è la corsa, un confronto solo con me stesso e un modo per ricaricare le pile: facendo fatica ogni meta è raggiungibile.
Cristian Plebani
Sono laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bergamo, iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo dal 2004, al Registro dei Revisori Legali dal 2005, al Registro dei Revisori Contabili degli Enti Locali dal 2013 ed all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice del Tribunale di Bergamo dal 2007.
Sono docente al master “La Gestione degli Enti del Terzo Settore dopo la Riforma” organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo e dal CSV di Bergamo e relatore di convegni in materia fiscale e contabile riguardanti il Terzo Settore.
Mi occupo di operazioni straordinarie e di riorganizzazione in ambito societario e del Terzo Settore – fusioni, scissioni, trasformazioni, spin-off, operazioni di M&A, valutazioni aziendali, due diligence finanziaria, contabile e fiscale, predisposizione budget economico-finanziari e piani industriali –, nonché di consulenza contrattuale.
Nel percorso professionale ho potuto intrecciare la passione per l’economia con l’esperienza maturata nel mondo del Terzo Settore, con l’obiettivo di poter offrire un supporto che andasse oltre i semplici “numeri” restando sempre al passo con l’evoluzione normativa: ogni caso diviene stimolo per conoscere, approfondire e creare nuove relazioni professionali e sociali, cercando di coniugare il giusto equilibrio tra le necessità numeriche ed i valori etici in cui crediamo.
La passione per la montagna, lo sport e la musica accompagnano in modo armonico la mia vita professionale con quella familiare.


Elena Crotti
Mi sono laureata nell’ottobre 2009 in Economica Aziendale e Direzione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Bergamo, con punteggio 110/110 e lode (laurea specialistica). Sono iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo dall’anno 2017 ed al Registro dei Revisori Legali dall’anno 2017, avendo superato con profitto gli esami di Stato necessari. Sono, inoltre, revisore e membro di vari collegi sindacali in Società ed Enti del Terzo settore, nonché membro dei relativi Organismi di vigilanza.
Per quanto riguarda le mie mansioni, mi interesso principalmente alla gestione amministrativa, contabile e fiscale. Nello specifico, mi occupo dell’analisi e della predisposizione di bilanci e rendiconti.
La mia attenzione si concentra prevalentemente sulle Società di capitali e sulle Fondazioni del Terzo Settore. Fornisco, pertanto, supporto a tali Società e Fondazioni, svolgendo attività di consulenza amministrativa e contabile.
Personalmente mi ritengo una “donna di numeri” in quanto prediligo la revisione dei conti e dei bilanci, adottando la massima precisione possibile.
Per quanto riguarda il tempo libero, amo viaggiare e visitare nuove città e Paesi. Spesso mi dedico al trekking in montagna e alla visita di luoghi storici.
Pieremilio Locatelli Milesi
Sono laureato in Economia Aziendale - Management, Finanza e International Business presso l’Università degli Studi di Bergamo, iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo dal 2017.
Mi occupo in prevalenza di consulenza a persone fisiche, società ed enti del Terzo Settore in ambito fiscale, contabile e civilistico. Assisto i clienti nelle procedure di contenzioso tributario e ricopro incarichi quale membro dell’organo di controllo presso enti del Terzo settore, nonché quale membro degli organismi di vigilanza.
Fornisco consulenze presso il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo tramite il servizio di “Sportello aperto” messo a disposizione degli enti che richiedono il parere degli esperti e tengo periodicamente convegni in materia fiscale e contabile riguardanti il Terzo Settore.
Da sempre ho la passione per l’economia, affascinato da come questa disciplina sia parte integrante nell’evoluzione e sviluppo di una società, offrendo una chiave per il presente e il futuro di una realtà. L’interesse per il Terzo Settore è arrivato lavorando presso lo Studio Montanelli: un’opportunità che sto coltivando, un vantaggio competitivo importante che offre una specializzazione che ha risvolti sociali ed etici di valore.
Nel tempo libero amo lo sci e la montagna; leggo molto e quando posso scappo a visitare musei e città d’arte.


Meris Cremonesi
Sono laureata in Economia Aziendale, Direzione Amministrativa e Professione presso l’Università degli Studi di Bergamo, con punteggio 110/110 e lode, iscritta all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo dal gennaio 2022.
Mi occupo di consulenza fiscale e amministrativa per le persone fisiche, società ed enti del Terzo Settore, nonché di operazioni straordinarie.
In particolare assisto gli enti del Terzo Settore nella procedura di adeguamento dello statuto alla Riforma e/o di iscrizione al RUNTS, oltre ad assistere le operazioni di riorganizzazione e valutazione societaria.
Partecipo, inoltre, alle attività di revisione legale essendo iscritta dal 2021 all’Albo Tirocinanti dei Revisori legali.
Ho scelto questa professione animata da un grande interesse per la normativa fiscale e proprio all’Università di Bergamo ho conosciuto Lauro Montanelli che, fin da subito, ha condiviso con me la passione per ciò che fa e per le persone a cui offre la propria competenza.
Da qui il tirocinio e la pratica presso lo Studio Montanelli, mia prima esperienza professionale, opportunità di crescita e specializzazione: un lavoro che mi permette, con intraprendenza, di relazionarmi con realtà differenti trovando le migliori ed efficaci soluzioni.
Nel tempo libero amo leggere e viaggiare, visitando sempre nuove mete.
Roberta Chiodini
Sono laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bergamo. Supporto e assisto nella gestione delle pratiche amministrative, contabili e fiscali e, in particolare, mi occupo della gestione delle risorse umane, sia dal punto di vista formativo sia dal punto di vista gestionale, da sempre attenta alla costruzione delle relazioni che si creano e definiscono in ambito lavorativo.
Supervisiono alle attività dello studio, offro consulenza e sostengo i progetti di crescita professionale dei colleghi, puntando alle specificità di ciascuno, valorizzando le abilità e i progetti da costruire, di volta in volta, con grande attenzione alle dinamiche interne.
Sono mamma di due figli, amo stare in famiglia e nel tempo libero mi dedico alla lettura, mia grande passione.
